Turismo Consapevole

Costruiamo un turismo diverso per Venezia e per il resto del Mondo.

Turismo Consapevole - Un nuovo turismo è possibile

Per una Riforma del Turismo che parte da Venezia per il resto del Mondo.

Diventare turisti diversi. Diventare ospiti diversi.

Questa sezione è aperta ai contributi di cittadini veneziani e di ogni parte del mondo che ritengono possibile cambiare il turismo prima che la sua massificazione distrugga intere città, culture, popolazioni. Non solo Venezia.

Inviate il vostro (testo scritto, o video, o entrambi) usando la pagina di contatto del nostro sito.

MADRICARDO - Per la Riforma del Turismo

Il turismo nasce come parte originaria del progetto umanistico europeo. Nella sua essenza e nelle sue origini il turismo è esperienza di formazione, cardine del progetto educativo umanistico europeo. S’identifica con la ricerca e la conoscenza, divenendone la metafora preferita: il viaggio è la ricerca, la sua meta è la formazione - conoscenza.

Lascia vivere venezia / let venice live - AD HOC COMITATO PER VENEZIA

Se i turisti individuali fossero incoraggiati a supportare Venezia potrebbero essere una forza formidabile nel cambiamento politico. Forse i politici ne prenderebbero atto! I turisti come gruppo possono essere una potente lobby di consumatori. Come creare un movimento? Bisogna cominciare con un manifesto, e, qui, proponiamo un testo che noi vorremmo diffondere.

IANTICHI - Aboliamo il Carnevale

Contributo della Compagnia de Calza «I Antichi»

L'Associazione culturale Compagnia de Calza «I Antichi» è nata nel 1981 come Comitato Promotore per il Carnevale di Venezia. Dopo quarant'anni di attività, in totale autonomia e spesso in totale disaccordo con il carnevale ufficiale organizzato o promosso o comunque avvallato dall'amministrazione comunale di Venezia, I Antichi hanno deciso di dar vita ad un Comitato per l'Abolizione del Carnevale di Venezia e, contestualmente, di far nascere un Comitato per il Carnevale del Teatro a Venezia.