Proposta per la riapertura parziale dei Civici Musei di Venezia

Abbiamo inviato alle autorità comunali di Venezia una lettera con la nostra proposta per la riapertura parziali dei Musei Civici in questo periodo emergenziale. Leggete e diffondete! GRAZIE!!!

Venezia, 7 gennaio 2021

al Sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro al Vicesindaco di Venezia, Andrea Tomaello agli Assessori del Comune di Venezia ai Consiglieri coadiutori del Sindaco al Presidente del Consiglio comunale ai Consiglieri comunali di Venezia ai Presidenti di Municipalità e, p.c. alla Direzione della Fondazione Musei Civici di Venezia

Monologhi di e con Paolo Puppa

Ausonia Hungaria Hotel - Gran Viale, Lido

Monologhi teatrali di e con Paolo Puppa
tratti dai libri:

Venire, a Venezia, La Toletta 2021
La fine del mondo: una vita in serie, Cue press 2022


Prenotazione obbligatoria: cell. 347 7754 404
 

Giornata P.E.R. - 2022

Cari soci e amici,

vi invitiamo tutti alla “giornata P.E.R.” di sabato 18 giugno, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, presso Spazio Micromega Arte e Cultura, San Marco 2758, Campo San Maurizio, durante la quale presenteremo una vetrina delle attività svolte nell’anno 2021-2022 e, nel pomeriggio, rinnoveremo finalmente in presenza le cariche sociali.

Questo il programma:

 

Presentazione pubblica - Le attività di P.E.R.

10.00 - Alberto Madricardo: presentazione di P.E.R.

Veneziani del Terzo Millennio

Al Centro Culturale Candiani a Mestre: performance teatrale di e con Paolo Puppa, brani tratti dal libro: Venire a Venezia, 12 percorsi e qualche incrocio (La Toletta Edizioni). Ingresso libero.

ALTA SCUOLA DEL LEGNO nella Laguna di Venezia

L’idea di costituire una Alta Scuola del Legno in Laguna di Venezia risponde per vari aspetti all’esigenza di trasmettere i saperi tecnici e culturali di Venezia alle generazioni future. La materia prima naturale e la filiera del legno sono il simbolo della fondazione di questa città patrimonio dell’umanità ed emblema della sua sostenibilità. Il patrimonio di conoscenze legate alla tecnologia del legno di questa comunità lagunare e il loro trasferimento alle nuove generazioni, diventa lo scopo e la missione di questo progetto che parte dal basso e dalla volontà di due Associazioni cittadine dedicate alla rivalutazione del patrimonio culturale, architettonico e artigianale del suo territorio.

Venezia deve cambiare strada

Una importante iniziativa del Comitato per il ritorno di Piazza S. Marco alla città

Cambiare strada sì, ma rispetto a che cosa? Cambiare strada rispetto alla tendenza, dominante negli ultimi decenni, che ha portato la nostra città allo spopolamento e all’emarginazione di tutte le attività a favore della rendita turistica. Una logica che ora, in tempi di pandemia e di surriscaldamento  del clima, sta rivelando tutta la miopia dei suoi presupposti e la fragilità dei suoi effetti.

Contro la vendita dei Tre Oci

La vendita della Casa dei Tre Oci costituirebbe un ennesimo sfregio per Venezia, allineandosi alle innumerevoli altre svendite di beni e edifici prestigiosi pubblici e privati, che hanno impoverito l’identità e il patrimonio della città, avvenute in questi anni, senza una strategia che non fosse quella di realizzare  un utile immediato.

 20191222-Flashmob-Gazzettino
Flashmob a San Marco
Su Il Gazzettino di Venezia ampio articolo per l'iniziativa a San Marco del Comitato per il ritorno della Piazza alla città il 22 dicembre 2019.
Il Gazzettino di Venezia

Il paradigma del Novecento - Seminario

DOMENICA 26 NOVEMBRE 2017

ore 9.15 - 13.00

SEMINARIO DI FILOSOFIA

IL PARADIGMA

DELLA POLITICA DEL NOVECENTO

a cura dell'Associazione Nemus

presso Università Popolare Mestre

Corso del Popolo 61, Mestre

 

Piattaforma virtuale della città - Synèrgia App

Referente: Simona Morini - simona.morini [at] gmail.com

La creazione di una App per le associazioni veneziane ha come fine di  incentivare il confronto e la cooperazione tra le realtà locali, tramite l’utilizzo di spazi digitali condivisi.