ARTeCITTÀ - Venezia 70 - Presentazione 26.11.2020 ZOOM ore 18

ARTeCITTÀ - Venezia 70 - Presentazione 26.11.2020 ore 18

a questo link: https://zoom.us/j/96216420912?pwd=T20zdGxNQm9RRU8yNjRFYS9uWXBRdz09

Care, cari

in questo difficile se non tragico momento per arte e cultura, nonostante la difficoltà di vivere, lavorare, relazionarsi pensare ad un futuro, dovremmo lasciare un piccolo spazio al pensiero, alla coscienza, alla creatività, all’impegno, alla riflessione.

Perché dovremmo fare questo sforzo di occuparci dell’arte? Parafrasando Vittorio Arrigoni direi: per restare umani, per alimentare la speranza in un domani migliore, perché l’arte e la cultura possono cambiare la realtà.

Quello che vi proponiamo in questo momento è di tenere questo piccolo spazio per riflettere su Venezia, sul rapporto che è sempre esistito tra città ed arte e in particolare su questo rapporto negli anni 70.

Perché arte a Venezia negli anni 70? Perché è stato un periodo di grande energia ed impegno sociale, politico e culturale dove il singolo e la collettività avevano coscienza del loro ruolo e della loro importanza nel mondo. Non si agiva solo per il guadagno o per gratificare il proprio ego ma perché si aveva la convinzione di poter migliorare la realtà.

Con l’esaurirsi dei questo periodo è iniziato senza che ce ne accorgessimo una stagione di disimpegno, un lockdown delle coscienze che ci ha chiusi nelle nostre case.

Vi proponiamo di tornare indietro a quel momento in cui la città era ancora viva e luogo di intensa socialità e produzione culturale. Pensiamo che per ripartire Venezia abbia bisogno di recuperarle entrambe.

Vi chiediamo di presentarci un frammento di questo viaggio nella memoria, quello che riuscite a cogliere e vi chiediamo di presentarlo, con uno scritto, un filmato, delle foto, nella maniera in cui pensate di esprimervi in modo più efficace.

Il vostro contributo farà parte della presentazione del progetto ARTeCITTÀ Venezia 70, potete registrarlo o fare un intervento in diretta durante la presentazione.

La presentazione avverrà online, grazie a Zoom, il giorno 26 novembre alle ore 18.

La presentazione sarà il primo passo del progetto che interesserà tutti i linguaggi dell’arte, i contributi non dovranno per il momento superare i 10 minuti, e si prevede verranno inseriti on line perché abbiano la massima diffusione.

Crediamo che questa impostazione aiuti a ritrovare questa dimensione dell’impegno e della responsabilità del singolo e della collettività.

Il progetto è promosso dall’associazione PER Venezia Consapevole

Seguite questo collegamento per aderire al progetto:

https://zoom.us/j/96216420912?pwd=T20zdGxNQm9RRU8yNjRFYS9uWXBRdz09

 

Etichette

Sezione

Anno