VENEZIAeMEMORIA - Presentazione

ARTeCITTÀ -  VENEZIAeMEMORIA

Paolo Puppa e Alberto Madricardo, coordinatori  del progetto, presentano la serie video  ARTeCITTÀ -  VENEZIAeMEMORIA, rivolta a un pubblico cittadino, ma non solo.

Il progetto, che avrebbe dovuto essere realizzato nel 2020 ma poi, causa pandemia, è stato spostato in avanti ed è stato adattato alla modalità di comunicazione on line.

Nei loro interventi, Paolo Puppa e Alberto Madricardo, coordinatori del progetto, inquadrano il ruolo fondamentale della ricostruzione della memoria collettiva nella formazione di un’identità nuova di una città antica come Venezia, oggi minacciata di estinzione.

E affermano l’importanza, oltre che dei linguaggi discorsivi, - come la politica, la filosofia e la scienza - anche di quello riflessivo del teatro e degli intuitivi delle arti, nella formazione della città consapevole. La comunità cittadina capace di darsi la sua stella polare in un mondo complesso come quello di oggi, segnato da profonde incertezze, ma aperto anche a imprevedibili, inedite possibilità.

Collegamenti
https://youtu.be/FxNsOKSncnk