Sintesi ragionata n. 1/2017 del gruppo di lavoro "Comunicazione"

Associazione P.E.R. Venezia consapevole

Verbale dell’insediamento del

GRUPPO 1 COMUNICAZIONE

25 maggio 2017

 

Sono presenti: Alberto Madricardo, presidente dell’Associazione, Gilberto Brait, Guia Varotto, Anna Ruocco, Luca Colferai, Antonio Infante, Simona Morini con gli studenti dello Iuav e Luigi Vitale tecnico informatico.

Il Presidente, che partecipa alla riunione di insediamento del gruppo, fa presente che questo ha una importanza funzionale essenziale per la vita dell’Associazione, perché, occupandosi della comunicazione, della campagna di adesione e della promozione dei progetti le procura le energie necessarie a operare.

I temi in discussione sono:

  • il progetto di realizzazione di una APP innovativa per far comunicare tra loro le numerose associazioni che operano nel territorio veneziano, coinvolgere nella realizzazione di progetti e diffondere il più possibile eventi e progetti
  • creazione del sito web
  • organizzazione della campagna di adesione all’Associazione (modalità e obiettivi da realizzare nel tempo)

Simona Morini, Il tecnico informatico e gli studenti dello IUAV illustrano il progetto di realizzazione di una APP (luogo virtuale per incentivare lo scambio tra le Associazioni) per la condivisione di progetti, per la comunicazione di eventi e per la geolocalizzazione dei luoghi ove gli eventi si svolgono.

Guia Varotto illustra i preventivi ricevuti per la creazione del sito web che dovrebbe essere realizzato all’interno del sito già esistente del “Patto Città Consapevole” (rete di associazione dalla quale si è sviluppato il progetto che ha portato alla istituzione dell’Associazione). I due preventivi comportano un costo rispettivamente di circa 1.000 e 1.500.

Dopo la discussione si condivide che entro un mese verrà elaborato il progetto della creazione della APP che avrà come promotore l’Associazione. Successivamente la APP verrà usata, in una fase sperimentale di test, da un gruppo di associazioni e di persone, scelte su base volontaria.

Luca Colferai e Antonio Infante si propongono quali realizzatori del sito web. Grazie a questa proposta non ci saranno quindi spese di realizzazione da parte dell’Associazione.

Il tema relativo alla campagna di adesione, per mancanza di tempo, viene rinviato alla prossima seduta.

Gruppi di Lavoro: 

Tags: